Concessione di un sostegno economico regionale denominato “Indennita' regionale fibromialgia (IRF)” annualita' 2025

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Si rende noto che la Responsabile dell'area socio culturale con determinazione n. 82 del 10/03/2025 ha approvato avviso pubblico e modulistica in oggetto 

Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 Min

La Regione Sardegna, con la legge regionale n. 5/2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, come modificata dall’art. 12-7 bis della legge regionale n. 22/2022 “Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio”, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

Dopo una prima fase di applicazione sperimentale, nella quale l’IRF è stata erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, la legge regionale n. 18 del 2024, art.1, comma 9, ha modificato la natura del beneficio trasformandolo in un contributo di rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona.

Possono presentare la domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Sant’Antonio di Gallura ;
  • essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025 attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico, che convenzionato, che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia

La domanda per accedere al contributo dovrà essere presentata presso il Comune di residenza: entro e non oltre il  30 Aprile 2025.

Ricevute le richieste, il Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata e trasmette l’elenco delle domande all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale, il quale trasferisce all’Ente i fondi necessari.  Il contributo potrà essere riconosciuto sino ad un massimo di € 800,00 per beneficiario, nei limiti della disponibilità regionale. 

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle soglie di ISEE sociosanitario, come meglio indicato nell'avviso pubblico allegato.

Per poter beneficiare del contributo il richiedente dovrà presentare adeguate pezze giustificative delle spese sostenure durante l'anno, ad integrazione della domanda.

Il Comune a seguito di verifica della documentazione di spesa presentata, provvederà ad quantificare ed a erogare agli eventi diritto, il beneficio economico, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

 

Si Allega Avviso pubblico, nel quale reperire tutte le informazioni necessarie e la relativa modulistica.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi all'ufficio servizi sociali comunale.

L’ufficio è aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

TEL. 079/9147567 – 079/9147549

A cura di

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Ultimo aggiornamento

10 Marzo 2025

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