Procedura di V.I.A.-PNIEC ai sensi dell’art.23 del D.Lgs 152/2006 relativa al progetto di impianto eolico

Dettagli della notizia

Comunicazione integrativa alla pubblicazione in Albo Pretorio

Data:

20 Marzo 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Comunicazione in merito alla "procedura di v.i.a.- p.n.i.e.c. ai sensi dell'art.23 del d.lgs 152/2006 relativa al progetto di impianto eolico di potenza pari a 59,4 mw, integrato con sistema di accumulo di potenza 11,88 mw, da realizzarsi nel Comune di Sant'Antonio di Gallura (SS). proponente: Ant s.r.l. comunicazione relativa a procedibilità istanza, pubblicazione documentazione e responsabile del procedimento." pubblicata ai sensi dell’art. 24, comma 2 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., da questo Ente nel proprio Albo pretorio informatico al seguente link.

 Si precisa che il progetto è localizzato nel Comune di Sant’Antonio di Gallura e prevede la realizzazione di un impianto eolico con sistema di accumulo BESS per una potenza nominale complessiva pari a 71,28 MWp e relativi cavidotto e sottostazione. Il progetto in argomento, sulla base di quanto dichiarato dalla Società rientra nella tipologia elencata nell’Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006, al punto 2 denominata “impianti eolici per la produzione di energia elettrica con potenza complessiva superiore a 30 MW”, nonché tra i progetti ricompresi nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), nella tipologia elencata nell'Allegato I-bis alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006, al punto 1.2.1 denominata “Generazione di energia elettrica: impianti idroelettrici, geotermici, eolici e fotovoltaici (in terraferma e in mare), solari a concentrazione, produzione di energia dal mare e produzione di bioenergia da biomasse solide, bioliquidi, biogas, residui e rifiuti”.

Inoltre, ai sensi dell’art. 24, comma 3, del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., si comunica, anche ai fini dell’avvio dell’istruttoria tecnica, che, ai sensi dell’art. 24, comma 1, del D.Lgs. 152/2006, il Progetto, lo Studio di impatto ambientale, la Sintesi non tecnica, la relazione Paesaggistica e l’Avviso al pubblico, in allegato anche alla presente, sono pubblicati sul sito web del MISE al seguente link.

Ai sensi dell’art. 24, comma 3, del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., come modificato dall’art. 6, del decreto-legge n. 152 del 6 novembre 2021, si precisa che dalla data di pubblicazione dell’avviso al pubblico sul sito web del Ministero, decorre il termine di 30 giorni entro il quale chiunque abbia interesse può presentare alla scrivente le proprie osservazioni concernenti la Valutazione di Impatto Ambientale, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Si comunica inoltre che l’invio delle osservazioni può essere effettuato attraverso l’applicativo web accessibile dal Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni ambientali al link oppure utilizzando l’apposito modulo scaricabile sempre al predetto link, da trasmettere a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

A cura di

Ufficio Ambiente

Piazza Matteo Ruzittu, 1 - Piano 1 - Sant'Antonio di Gallura - 07030

Allegati

Ultimo aggiornamento

29 Marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri