Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Voto cittadini residenti all'estero (AIRE)

Dettagli della notizia

Per i REFERENDUM indetti con decreti del Presidente della Repubblica pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 75 dello scorso 31 marzo, per i giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani residenti all’estero (AIRE) votano per corrispondenza.

Entro il prossimo 10 aprile 2025 possono, tuttavia, optare per esercitare il diritto di voto in Italia.

Data:

03 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

L’opzione dovrà pervenire all’ufficio consolare nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità) e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto. Le eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha predisposto, a titolo orientativo, un apposito modulo d’opzione che gli elettori residenti all’estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per formulare l’opzione per l’esercizio del voto in Italia.

 

A cura di

Ufficio Elettorale

Piazza Matteo Ruzittu, 1 - Sant'Antonio di Gallura - 07030

Allegati

Ultimo aggiornamento

03 Aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri