Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

  • Servizio attivo

in conformità alle disposizioni dell’art. 9, L. n. 13/89, entro il 1° marzo di ogni anno, possono essere inoltrate al Comune, le domande finalizzate alla concessione di un contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati.


A chi è rivolto

I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati, disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio, ivi compresa la cecità, oppure coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente, condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari oppure i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità.

Descrizione

La domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati i cui progetti sono stati presentati entro la data dell'11 agosto 1989 (edifici Ante 1989) e, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11 agosto 1989 (edifici Post 1989)”. Fanno parte degli “Edifici Ante 1989” ammissibili a contributo gli immobili destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza ai disabili.

La Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Lavori Pubblici – Servizio Edilizia, sicurezza sui luoghi di lavoro e osservatorio (SER), stilerà le seguenti 3 graduatorie:

  • Graduatoria A, per i residenti negli “Edifici Ante 1989” di cui all’art. 8, finanziata sia con risorse regionali che statali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • Graduatoria B, per i residenti negli “Edifici Post 1989” di cui all’art. 8, finanziata con risorse regionali e nel rispetto della normativa nazionale;
  •  Graduatoria C, per soggetti beneficiari del contributo di cui alle precedenti graduatorie A e B, finanziata con risorse regionali eventualmente residue dopo il completo soddisfacimento delle graduatorie A e B e nel rispetto degli indirizzi definiti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 22/17 del 14/07/2022.

L’inserimento nella graduatoria C è riservato ai richiedenti, già presenti nelle due graduatorie A e B, e che posseggono l'indicatore ISEE del nucleo familiare, con importo che verrà aggiornato annualmente (come previsto da DGR n.22/17 del 14 luglio 2022)

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Si tratta di un bando permanente, per cui è sufficiente compilare la modulistica allegata entro la scadenza indicata

Le istanze con tutta la documentazione allegata dovranno essere inoltrate tramite PEC al protocollo generale all’indirizzo protocollo.santantoniodigallura@pec.comunas.it  o consegnato a mano all’ufficio protocollo del Comune

Cosa serve

Alla domanda, redatta sul modulo predisposto dall’Assessorato, devono essere allegati i seguenti documenti:

1. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (utilizzando il modulo predisposto dal Comune);

2. Il certificato medico, in carta semplice, redatto e sottoscritto da qualsiasi medico, che attesti l'handicap del richiedente, precisando da quali patologie dipenda e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano, con specificazione, ove occorra, che l'handicap si concreta in una menomazione o limitazione funzionale permanente.

3. Qualora il richiedente si trovi nella condizione di portatore di disabilità riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione, Certificato ASL (o fotocopia autenticata). La presentazione di tale certificazione rende non obbligatoria quella di cui al punto 2).

4. Preventivi di spesa;

5. Marca da bollo di €16,00;

6. Autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona;

7.  Autodichiarazione relativa all’edificio privato per il quale si presenta richiesta di contributo;

8. ISEE in corso di validità per eventuale accesso alla graduatoria C;

Cosa si ottiene

L'erogazione di un contributo secondo le modalità indicate nel bando permanente.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

2024 01 Mar

Scadenza presentazione

Quanto costa

Marca da Bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Matteo Ruzittu, 1 - Sant'Antonio di Gallura 07030

Documenti

Ultimo aggiornamento

29 Marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri