Piani Personalizzati di sostegno in favore di persone con disabilità grave ai sensi della L. 162/98
- Servizio attivo
Sono interventi di sostegno e di supporto a favore di persone con handicap grave, finalizzati a garantire il mantenimento dell’autonomia dell’utente nella sua vita quotidiana, alleviare il carico assistenziale dei familiari e favorire la possibilità di accesso a strutture e occasioni di socializzazione nel territorio.
A chi è rivolto
I destinatari dei Piani Personalizzati sono i disabili la cui minorazione rientra nella fattispecie di cui all’art. 3, comma 3, della L.104/1992 che sia stata accertata e certificata alla data di presentazione della richiesta.
Descrizione
La realizzazione dei piani personalizzati è gestita nel Comune di Sant’Antonio di Gallura in forma indiretta, dove, su richiesta, la scelta degli operatori e delle strutture di accoglienza è fatta dallo stesso soggetto interessato o dalla sua famiglia. Detta opzione dovrà risultare nel piano personalizzato.
Copertura geografica
Come fare
Le persone interessate devono presentare la domanda entro quanto previsto dal bando di ogni anno. Il piano preventivamente concordato con la famiglia viene inviato all’Assessorato Regionale competente che determina il finanziamento annuale assegnabile sulla base del punteggio riportato in sede di valutazione e riferito a parametri prestabiliti. Ad avvenuto finanziamento viene sottoscritto un accordo per la gestione in forma indiretta o diretta del Piano che deve garantire per il personale impiegato il rispetto dei contratti collettivi di lavoro. L’attuazione del servizio non può essere affidata ai familiari conviventi, ne ai familiari tenuti agli alimenti ai sensi dell’art.433 e ss.C.C..
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
verbale ASL in corso di validità di accertamento dello stato di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della L. 104/92 –
certificazione ISEE socio-sanitario in corso di validità;
scheda salute (allegato B della modulistica a disposizione presso gli uffici comunali) compilata dal Medico di Medicina Generale/dal Pediatra di Libera scelta o da altro Medico di struttura pubblica o Medico convenzionato
modulo OBIS M relativo all'anno precedente;
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (allegato D)
fotocopia documenti d’identità;
Cosa si ottiene
La definizione di un piano personalizzato di sostegno;
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento
27 Marzo 2024
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati